phototellers workshop

workshop di fotografia a roma

"phototellers"
il fotogiornalismo dallo scatto alla pubblicazione

per apprendere come realizzare, editare e pubblicare un servizio fotogiornalistico

workshop di fotografia e fotogiornalismo a roma phototellers: dallo scatto alla pubblicazione.

il workshop

Photellers “Il fotogiornalismo dallo scatto alla pubblicazione” è un workshop inedito per apprendere le dinamiche e le tecniche per imparare a raccontare per immagini con finalità giornalistiche mirate alla pubblicazione su magazine online.

I partecipanti saranno seguiti in tutte le fasi del processo fotogiornalistico: concept e realizzazione della storia da raccontare ed in seguito editing dei lavori prodotti attraverso una lettura portfolio con dei professionisti del settore.

Come cambia il racconto della cronaca di una città al tempo di internet? Il fotografo di cronaca ai tempi di internet deve avere gambe veloci e una connessione sempre attiva.

Le immagini sono il pane dell’informazione online. Il web ha stravolto la sintassi e la tempistica dell’informazione tradizionale, che si trasforma in un flusso di informazioni in tempo reale, che si aggiornano e si arricchiscono via via di nuovi elementi. Se nel giornalismo tradizionale giornalista e fotografo sono figure separate, nell'online il fotografo ha spesso la capacità di trovare le notizie e di muoversi con autonomia, e soprattutto inviare le foto il più rapidamente possibile.

Il fotogiornalista oggi deve avere la capacità di gestire le immagini dal punto di tecnico: essere in grado di usare i principali editor fotografici e quindi tagliare le immagini e posizionarle all'interno della pagina. Maturando così anche la capacità di creare un racconto con le immagini, che non significa affastellare le foto in maniera casuale, ma creare una sequenza logico temporale che racconti un evento proprio come se fosse un articolo e spesso ormai sempre di più al posto di un articolo.

Cortei, manifestazioni, fatti di nera, cronaca bianca… ma non solo. La cronaca online raccoglie spesso le segnalazioni dei cittadini racconta il degrado della città, i disservizi, i disagi. Ne racconta le pieghe nascoste, le storie, le facce, la nebbia e la pioggia, l'invasione dei turisti e la desolazione dei senza tetto, la gioia di una sposa che esce dalla chiesa e le facce assonnate dei pendolari su un tram che attraversa la città.

Cogliere l'altro lato della quotidianità che diventa cronaca a un'unica condizione, che l'obiettivo sappia catturare la vita.

 

 

programma I GIORNATA

La serie fotografica
Dalla pianificazione alla struttura del concept
Composizione ed elementi formali della fotografia
Esempi ed analisi di lavori seminali
Incontro con il fotografo: Giuseppe Ardica
Incontro con il photo-editor: Donatella Tacconelli (repubblica.it)
Dibattito ed impostazione del lavoro progettuale dei partecipanti
II Giornata Analisi del lavoro dei partecipanti
Studio sulla possibile sequenzializzaione degli scatti
Lettura portfolio mirata alla pubblicazione

 

programma II GIORNATA

Analisi del lavoro dei partecipanti
Studio sulla possibile sequenzializzaione degli scatti
Lettura portfolio mirata alla pubblicazione
Considerazioni finali e consigli per la pubblicazione
 

 

workshop phototellers

nuove date da definire

Durata: I Sabato (11:00- 13:30) / (14:30-18-30) - II Sabato (dalle 11:00-18:30)

Numero chiuso: Minimo 6 Partecipanti - Massimo 10 partecipanti

luogo di svolgimento delle lezioni: Via Giacomo Barzellotti 3, Roma - (METRO A: Cipro)

costo: 250 €

 

Modalità di iscrizione:

Per l'iscrizione al workshop PHototellers è opportuno contattare la segreteria per effettuare la prenotazione di un posto tramite:

Mail: info@accademia-fotografica.com

Telefono: 06. 39733499

Dato il numero chiuso (max. 10 partecipanti) preghiamo gli interessati di fornirci quanto prima il proprio interesse al Workshop mediante i nostri contatti. Chiusura iscrizioni: Venerdì 4 Maggio 2018.

 

 

IL DOCENTE

Valerio Cappabianca, fotografo free-lance e photo editor. Direttore Didattico di Accademia Fotografica e Docente di Tecniche e Linguaggi della Fotografia. Laureato in Storia della Fotografia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, ha ottenuto un Master presso IED (Istituto Europeo di Design) in Fotografia & Visual Arts. Affianca all’attività di fotografo e consulente photo editor per aziende e privati, la carriera di insegnamento presso diversi istituti specializzati.
Il suo nome è tra i finalisti del concorso BEST OF PHOTOGRAPHY 2013 promosso
dalla SIGMA. Da anni porta avanti una ricerca visiva improntata sulla Street Photography e sulla Fotografia Urbana.

www.valeriocappabianca.com

 

GLI ospiti

giuseppe ardica, giornalista parlamentare Rai. Fotografo. Secondo posto per l'Italia al Sony Award con l'immagine "Le donne sono meravigliose". Ha pubblicato serie fotografiche per Repubblica. it ("Il tram 19", "Vite alla stazione", "I guerrieri del sabato sera" e altre ancora). La serie "Sunday with the Pope" è stata pubblicata da Lensculture.

 

donatella tacconelli, laureata in Filosofia, giornalista professionista. Si occupa della pagina della cronaca di Roma di Repubblica.it