FOTOGRAFIA BASE

Accademia fotografica . Corsi di fotografia a roma

PROGRAMMA CORSO DI FOTOGRAFIA BASE a roma

corso di fotografia base a roma programma delle lezioni

INIZIO CORSO: lunedì 13 gennaio ore 19:00 in Via barzellotti 3, 00136 roma (Metro: CIPRO). il corso di fotografia base comprende 6 lezioni in aula + 1 uscita fotografica. costo: 190 €
orario del corso: lunedì 19:00 - 21:00 - max. 15 partecipanti

presentazione info e costi come raggiungerci

 

studio della composizione fotografica e dell'inquadratura

In questa prima lezione del Corso di Fotografia Base imparerai a Leggere la Fotografia ma soprattutto a scrivere con la luce. Apprendendo come gestire l'inquadratura all'interno del mirino fotografico e gestendo le principali scelte che la fotografia richiede. Come costruire lo spazio all'interno del fotogramma? Dove posizionare i soggetti per realizzare foto di impatto? Come lavorare su geometrie, punti di interesse dell'osservatore per realizzare scatti fotografici unici.

Introduzione al Corso di Fotografia Base - Formato e proporzioni: teorie di composizione, regole di inquadratura - Equilibrio e squilibrio nella composizione fotografica - Forme dentro l'immagine, lavorare con i piani prospettici - Come suggerire il movimento attraverso la fotocamera - Comporre con il colore e con le geometrie - Analisi delle Teorie di Inquadratura e Composizione Fotografica - Studio della Fotografia: inquadratura, lettura, composizione - Esercizi mirati alla miglioria dell'apprendimento delle principali regole compositive.

 

LA FOTOCAMERA reflex ED I SUOI COMPONENTI

In questa prima parte della seconda lezione di fotografia del Corso di Fotografia Base apprenderai le differenze tra le varie macchine fotografiche Reflex e Mirrorless, le specificità dei sensori ed alcune importanti nozioni sui sensori digitali. Una volta appreso tutto questo si parlerà dei primi settaggi da impostare nella macchina fotografica: ISO e bilanciamento del bianco.

L'apparecchio reflex, i formati fotografici: differenze tra le principali macchine fotografiche -  Reflex vs Mirrorless - Introduzione allo strumento di ripresa digitale: i pixel, la risoluzione, le memorie - Luce ed esposizione, sensibilità degli apparecchi - L'impostazione della corretta temperatura colore - Il bilanciamento del bianco: come gestirlo nella macchina fotografica - La scelta dell'obiettivo corretto in funzione della macchina fotografica.

 

OBIETTIVI: scelta E QUALITA' delle lenti fotografiche

Nell'ultima parte della seconda lezione si introdurranno gli studenti alle diverse tipicità degli obiettivi (la parte principale di ogni macchina fotografica). Si analizzeranno le diverse specificità delle ottiche grandangolari, delle ottiche normali e dei teleobiettivi facendone comprendere differenze e relativi usi a seconda dei diversi generi fotografici. Si analizzeranno le caratteristiche che ne determinano la qualità per formare una consapevolezza nello studente anche nei futuri acquisti.

Caratteristiche dell'obiettivo, metodi di messa a fuoco - Obiettivi a focale fissa e zoom: usare la giusta prospettiva attraverso le caratteristiche dell'obiettivo - Apertura del diaframma e corretta distanza di lavoro - Come scegliere un obiettivo fotografico? Quali caratteristiche deve avere? - Obiettivi Fotografici e Generi Fotografici - Breve Introduzione alla Fotografia Macro

 

il diaframma e la profondità di campo

Nel Corso di Fotografia Base è prevista un'intera lezione per comprendere ed imparare l'ultilizzo di una delle principali componenti tecniche e creative degli obiettivi e conseguentemente della fotografia stessa: il Diaframma. Attraverso l'analisi di esempi di grandi fotografie si cercherà di far comprendere il grande potenziale che il controllo di questo strumento offre nella pratica fotografica sia dal punto di vista creatico che strettamente tecnico. Si procederà quindi alla scoperta della varie aperture di diaframma iniziando ad utilizzarle praticamente in aula al fine di rendere la comprensione semplificata per gli studenti al fine di padroneggaiare a pieno il controllo della corretta profondità di campo.

Qualità degli obiettivi e relative aperture di diaframma - Il Diaframma e la qualità dell'obiettivo: cosa controllare? - Le aperture di diaframma: diaframma aperto, diaframma medio e diaframma chiuso - La profondità di campo - Visione di grandi fotografie per apprendere i segreti dei grandi maestri della fotografia - Pratica guidata con il docente in aula sul diaframma - Assegazione degli esercizi via mail e relative revisione individuali con ogni studennte via mail.

 

il TEMPO DI SCATTO: L'utilizzo dell'otturatore

Una completa Lezione del Corso verrà dedicata ad una parte imprescindibile della Tecnica Fotografica: L'Otturatore ed I Tempi di Scatto. Gli studenti verranno condotti attraverso esempi ed analisi di fotografie di riferimento alla conoscenza di questo importante strumento fotografico. Si prenderà confidenza già dasubito con i vari tempi di scatto e relative velocità dell'otturatore al dine di comprendere anche le infinite possinilità creative dem mezzo fotografico.

L'Otturatore: cos'è e dove si trova - Utilizzo dell'otturatore - I tempi di scatto - Il Mosso Creativo - La fotografia congelata: sport, street e reportage - La fotografia Notturna e Le Lunghe Esposizione - Prove Pratiche in Aula - Visioni di Fotografie di Riferimento.

 

L'esposimetro ed il CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE

Una volta compresi diframma e tempi di scatto si analizzerà al meglio l'importante di strumento di gestione di ogni macchina fotografica: l'esposimetro. Comprendendo al meglio le scelte puramente tecniche: corretta esposzione, sottoesposzione e sovraesposzione della fotografia. Per poi comprendere anche le implicazioni creative e stilistiche dell'utilizzo di questo importante strumento caro ed imprenscindibile per ogni fotografo.

L'esposimetro incorporato, il grigio-medio: il linguaggio della fotocamera -  Il diaframma e l'otturatore, come ottenere la "corretta" esposizione"  - Esposizione manuale e semi-automatica: quali le differenze? - Sottoesposizione e sovraesposizione: scelte tecniche ma anche creative! -  Comprensione della lettura e del corretto uso dell'esposimetro - Fotografare a bassi livelli di luce e farlo al meglio - Comprensione delle scelte stilistiche legate all'esposizione - Visione di grandi fotografie per apprendere i segreti dei grandi maestri della fotografia riguardanti l'uso dell'esposizione - Pratica guidata con il docente in aula sull'utilizzo dell'esposimetro - Assegazione degli esercizi via mail e relative revisione individuali con ogni studennte via mail.

 

REGOLAZIONI FOTOGRAFICHE Pricipali

All'interno di ogni lezione verrà dedicato del tempo di pratica dove ogni studente, mediante la supervisione del docente, verrà guidato alla ricerca ed all'impostazione delle più corrette regolazioni fotografiche principali nella propria macchina fotografica.

Scelta della corretta messa a fuoco -  Metodi di scatto AF (Fotografia di Ritratto, Paesaggio e Fotografia Sportiva) - Migliorare i settaggi della Fotocamera Reflex - Impostazione del formato fotografico: il Raw ed il formato JPG - Corretta impostazione dell'autofocus - Metodi esposimetrici della Fotocamera.

 

LEZione di fotografia pratica in esterni

A completamento delle Lezioni in Aula il Corso di Fotografia Base è stato pensato anche per fovorire una padronanza pratica sul campo. Parte del percorso didattico proposto sarà quindi anche un'uscita fotofgrafica in esterni dove i partecipanti, guidati dal Docente, potranno mettere in pratica ed approfondire direttamente in esterni la loro preparazione fotografica maturata.

Padronanza dell'esposizione fotografica - Gestione pratica dei diframmi e dei tempi di scatto - Esercitazione sulla Composizione Fotografica - Lavoro sulla percezione fotografica della luce in ambienti - Controllo degli scatti e supervisione del Docente.

 

PHOTOSHOP: PRIMI fondamenti DI POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA

Per il completamento della preparazione offerta nel Corso di Fotografia Base è prevista anche un'ultima lezione dedicata ai primi fondamenti di Post-produzione con Photoshop ed Adobe Camera Raw. Tramite questa lezione - in cui si lavorerà direttamente sulle foto scattate dai studenti in esterna o autonomamente - si avrù l'occasione di apprendere un corretto flusso base di ottimizzazione dell'immagine digitale. Dalla giusta taratura del bilanciamento del bianco, alla corretta analisi dell'istogramma fino ad arrivare al lavoro sul Bianco e Nero e sul controllo Tonale dell'immagine. Verranno forniti inoltre utili consigli per la gestione dell'archivio fotografico e del salvataggio dei file digitali.

 

Introduzione a Photoshop: Adobe Camera Raw - Lettura dell'Istogramma Digitale - Il Bilanciamento del Bianco: come attuare le correzioni -  Miglioramento di base ed otimizzazione delle Immagini - Tonalità e Saturazione - La gestione base del colore - La conversione in Bianco e Nero -  La struttura dell'immagine - Archiviazione e Salvataggio.

 

 REVISIONE FOTOGRAFIE ONE TO ONE (DOCENTE > STUDENTE)

Frequentare un corso non vuold dire solo assistere a delle lezioni, ma anche confronto costante. Ecco perchè il nostro Corso di Fotografia Base offre la possibilità a tutti i partecipanti di avere un costante feedback attraverso delle revisioni sulla produzione fotografica dei corsisti durante il loro percorso di apprendimento della Tecnica Fotografica Base. Questo si traduce nella possibilità di revisione dettagliata di ogni singolo scatto presentatao dallo studente al Docente via mail al fine di ottenere consigli, migliorie e stimoli culturali e tecnici per incentivare le potenzialità fotografiche dei partecipanti al Corso.

 

Analisi Compositiva dello Scatto - Consigli Tecnici - Approfondimenti Culturali mirati allo Studente sul Linguaggio Fotografico e su eventuali occasioni di crescita e docemnetazione fotografica - Orientamento personalizzato sul Genere Fotografico più indicato al partecipante al fine di un corretto proseguimento degli studi in Accademia.

 

 

 

Ricordiamo inoltre che al termine del Corso di Fotografia Base è previsto il Rilascio di un Attestato di Frequenza e Partecipazione (al conseguimento di almeno il 90 % delle ore complessive di Corso).