FAQ corsi di fotografia

LA PRIMA scuola di fotografia CREATIVA a roma

DOMANDE E RISPOSTE SUI CORSI DI FOTOGRAFIA

rispondiamo a tutte le vostre domande sui nostri corsi di fotografia e sulla nostra accademia

 

informazioni sui corsi di fotografia a roma

• PERCHE’ SCEGLIERE ACCADEMIA FOTOGRAFICA?

Accademia Fotografica offre corsi di fotografia a Roma base, intermedi, avanzati e di speciallizione. I nostri Corsi di Fotografia sono tutti pensati per un numero riservato di studenti in modo da garantire un’elevata qualità della didattica. I nostri docenti sono professionisti riconosciuti nel settore. Se vuoi sapere di più riguardo al nostro modo di insegnare fotografia visita la pagina Perché i nostri corsi sono i migliori.

• QUANDO INIZIANO I PROSSIMI CORSI DI FOTOGRAFIA?

Dipende dal Corso o Workshop a cui sei interessato. Generalmente i Base partono ogni mese (ad esclusione a volte del periodo estivo), mentre i Corsi Intermedi, Avanzati e Workshop due volte all’anno. Per informazioni più dettagliate scrivici pure una mail (info@accademia-fotografica.com) o contatta telefonicamente la nostra segreteria didattica (tel. 06.39733499 dal lun al ven 10:00 - 20:00), saremo felici di fornirti tutte le info che ti occorrono.

• IN CHE MODO E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO?

In sede:
E’ possibile prenotare un appuntamento di iscrizione in sede scrivendo a info@accademia- fotografica.com o contattandoci al numero di segreteria 06.39733499.

Online:

- Online pagando comodamente tramite Paypal o carta di credito. In questo caso si prega di richiedere prima la disponibilità di posti via mail a cui seguirà da parte dell'Accademia l'invio del link per il pagamento del Corso.

Una volta effettuato il pagamento è richiesto l’invio della ricevuta al nostro indirizzo info@accademia-fotografica.com (possiamo prenotare il posto per un massimo di 3 giorni in attesa della ricevuta di pagamento, trascorsi i quali la quota di pagamento sarà restituita in caso di versamento e l’iscrizione annullata).

Inoltre sono richiesti i seguenti dati per l’iscrizione: nome, cognome, data di nascita, residenza e domicilio, codice fiscale, telefono, mail e firma dell’atto costitutivo dell’Accademia.

• E’ POSSIBILE REGALARE UN CORSO DI FOTOGRAFIA?

Certamente, segui le procedure sopra sull’iscrizione, indicando il nome del beneficiario del regalo. Si ricorda che in caso di regalo la quota deve essere versata interamente al momento dell’iscrizione.

I VOSTRI CORSI HANNO UN NUMERO CHIUSO?

Si, in genere i nostri corsi si rivolgono ad una massimo di 10 o 15 partecipanti per corso, questo per mantenere un’elevata qualità della didattica.

domande e risposte sui corsi di fotografia a roma

• NON HO TROVATO POSTO AD UN CORSO DI FOTOGRAFIA, NE RIFARETE UN ALTRO A BREVE?
Sicuramente, avendo i nostri corsi un numero chiuso per garantire un’elevata qualità della didattica è possibile che i posti finiscano molto presto. Questa è la garanzia della qualità dei nostri corsi. Cerchiamo in generale di accontentare i nostri corsisti quindi contattaci e saremo felici di fornirti la prossima data del corso che ti interessa.

• CHE ATTREZZATURA FOTOGRAFICA OCCORRE AVERE PER SEGUIRE I CORSI?

E’ richiesta una Reflex Digitale (o analogica). E’ possibile frequentare i corsi di fotografia anche con bridge o mirrorless, ma è consigliato prima prendere contatto con uno dei docenti per assicurarsi che la macchina in possesso abbia i giusti requisiti per frequentare i corsi. Se non possiedi una Reflex Digitale saremo felici di metterne una a disposizione per la durata del corso.

• ALLA FINE DEI CORSI VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO?

Tutti i nostri Corsi di Fotografia prevedono il rilascio di un attestato. Per averlo occorre avere frequentato almeno il 90 % delle lezioni del corso ed in caso di corsi avanzati aver superato l’esame o la prova di fine corso.

• COME FACCIO A SAPERE QUALE CORSO FREQUENTARE?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso da chi si avvicina allo studio della Fotografia. Se non hai mai frequentato un Corso di Fotografia il consiglio è di partire dal Corso di Fotografia Base, per poi frequentare successivamente Corsi  Intermedi, Avanzati o Workshop.

• ALL’INTERNO DELLA PROPOSTA DIDATTICA QUALE E’ IL PERCORSO CONSIGLIATO NELLA FREQUENZA DEI VARI CORSI PROPOSTI?
Innanzitutto la frequenza al Corso di Fotografia Base è indispensabile per acquisire una giusta padronanza tecnica riferita allo studio della Fotografia. Subito dopo è vivamente consigliata la frequenza al Workshop di Photoshop e Post-produzione e solo successivamente la frequenza a tutti gli altri corsi avanzati proposti: Corso di Fotografia Intermedio ed Avanzati. Per qualsiasi dubbio prenota pure un appuntamento in sede con uno dei docenti, saremo felici di consigliarti il percorso didattico più adatto a te ed alle tue esigenze fotografiche.

• IN COSA DIFFERISCE UN CORSO DA UN WORKSHOP?

Un workshop è essenzialmente un laboratorio, mirato ad acquisire delle tecniche particolari, è generalmente più focalizzato su un unico argomento rispetto ad un corso, generalmente più ampio. Ma non bisogna fare l’errore di pensare che un workshop sia meno utile rispetto ad un corso solo perché propone meno ore di lezione. E' semplicemente l'aspetto di approfondimento ad essere differente, trattando un tema specifico sfrutta meno ore essendo tendenzialmente più pratico.

faq domande e risposte sui nostri corsi di fotografia a roma

• E’ POSSIBILE FREQUENTARE DELLE LEZIONI PRIVATE ORGANIZZATE DALL’ACCADEMIA?

E’ possibile e per avere maggiori informazioni si consiglia di contattare la segreteria amministrativa. Ci sentiamo però di consigliare di frequentare un workshop o un corso di fotografia collettivo, dalla nostra esperienza le lezioni in gruppo sono più utili ed al contrario di quello che spesso si pensa si impara più velocemente e ci si confronta con altri corsisti appassionati di fotografia. Ovviamente in caso di impossibilità a frequentare i corsi per motivi personali o di lavoro saremo felici di consigliarti un programma di studio appositamente dedicato alle tue esigenze fotografiche.

• COME E’ POSSIBILE ASSOCIARSI AD ACCADEMIA FOTOGRAFICA PER PARTECIPARE AD EVENTI, SEMINARI ED INCONTRI FOTOGRAFICI?
Si è associati al momento dell’iscrizione ad una delle nostre attività didattica (la tessera in questo caso costa 5 €) ed è compresa all’interno del costo del corso di fotografia scelto. E’ possibile anche associarsi, senza momentaneamente frequentare corsi, in questo caso occorre compilare e firmare il modulo di iscrizione in segreteria o inviarlo controfirmato al nostro indirizzo mail info@accademia-fotografica.com. La tessera permette di partecipare a tutte le esposizioni, gli incontri, i seminari ed i workshop gratuiti offerti dall’accademia.

• COME ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER DI ACCADEMIA FOTOGRAFICA?

E’ possibile iscriversi compilando il forum che trovi a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ pages/Accademia-Fotografica/110071432425935?sk=app_100265896690345

• I CORSI PREVEDONO UN ESAME FINALE?

Tutti corsi avanzati prevedono un esame o delle prove finali per il rilascio degli attestati. Il Base per l’ottenimento dell’attestato invece deve essere stato frequentato per non meno del 90 % delle ore di lezione.

• IN CASO DI ASSENZA AD ALCUNE LEZIONI DI UN CORSO COME E’ POSSIBILE RECUPERARE?
Abbiamo pensato a delle dispense appositamente studiate per il recupero. I docenti sono comunque a disposizioni per un confronto con gli studenti nel caso in cui qualcosa non fosse chiaro. Non sono previste lezioni individuali di recupero.

• QUAL E’ IL PREZZO DEI CORSI DI FOTOGRAFIA E DEI WORKSHOP DI ACCADEMIA FOTOGRAFICA?
Ogni singola pagina del nostro sito indica i prezzi, il programma e tutte le info relative al corso scelto. Puoi comunque contattarci chiedendoci ulteriori informazioni, saremo felici di aiutarti. Attenzione: versato l'acconto è possibile disdire la partecipazione entro 30 giorni dalla partenza del corso, in caso contrario l'importo versato sarà trattenuto come rimborso e non sarà scontabile su altri corsi o iniziative dell'Accademia.

• E’ POSSIBILE SAPERE QUALI CORSI PARTIRANNO A BREVE?

Tutti i corsi in partenza sono indicati nella homepage del nostro sito o più dettagliatamente alla pagina: http://www.accademiafotografica.com/corsi-fotografia-roma-partenza-2017.html

accademia fotografica faq sui corsi di fotografia a roma

• I VOSTRI CORSI SI RIVOLGONO A STUDENTI STRANIERI?

Certamente, però qualora non espressamente indicato tutti i corsi si svolgono in lingua italiana.

• EFFETTUATE CORSI DI FOTOGRAFIA PER AZIENDE?

Assolutamente si, contattaci e studieremo per la tua azienda un percorso didattico in grado di fare la differenza per il Vostro business!

• I VOSTRI DOCENTI SONO QUALIFICATI?

I nostri docenti sono tutti fotografi professionisti, photo-editor e critici riconosciuti nel settore. In ogni pagina di corso del nostro sito potrai comunque vedere la biografia del relativo docente per farti un’idea.

• ORGANIZZATE CORSI PER RAGAZZI?

Si in genere i corsi per ragazzi vengono organizzati nel periodo estivo. Contattaci per saperne di più.

• I VOSTRI CORSI SI SVOLGONO SOLTANTO A ROMA?

La maggiorate dei nostri corsi si svolgono nella nostra Accademia con sede a Roma, sono però frequenti anche workshop itineranti in tutta Italia organizzati per promuovere la cultura fotografica.

• DOVE SI TROVA LA VOSTRA SEDE?

A Roma in Via Giacomo Barzellotti 3. La sede è situata nello storico quartiere di Prati e raggiungibile a meno di un minuto a piedi dalla Metro Linea A (Stazione Cipro). Guarda come arrivare: http://goo.gl/maps/DTeZ

• come posso contattarvi?

Tramite mail: info@accademia-fotografica.com oppure telefono 06.39733499 o altrimenti su facebook